Appunti di vita di quattro Presidenti per una storia della Sezione Lombardia dell’Istituto Italiano dei Castelli
Vittorio Faglia, Carlo Perogalli, Flavio Conti e Antonello Vincenti, personalità eclettiche, profondi conoscitori dell’architettura fortificata e appassionati della loro professione. I quattro Presidenti della Sezione Lombardia dell’Istituto Italiano dei Castelli, ai quali è dedicata questa mostra, ne hanno illuminato il percorso avvincente, lungo sessanta anni, sempre mirato ad approfondire e diffondere la conoscenza dell’importante e diversificato patrimonio castellano lombardo, per preservarlo e valorizzarlo, creando un ponte tra passato e futuro.
La Sezione Lombardia dell’Istituto Italiano dei Castelli è stata fra le prime a nascere e, in 60 anni di attività, si è occupata in particolare del grande patrimonio di edifici fortificati presenti nella regione, organizzando convegni e dibattiti, giornate e viaggi di studio guidati dai maggiori esperti del territorio, da restauratori e proprietari dei beni visitati.
Oltre ai cicli di conferenze su argomento castellano organizzati ogni anno a Milano e nelle sedi delle delegazioni, da segnalare sono i convegni “Milano città fortificata” del 1983 e “Milano città fortificata, vent’anno dopo” del 2003, “La difesa della Lombardia spagnola” del 2004 e “Le fortificazioni nel bacino dell’Adda” del 2005.
A cominciare dal 1970 la sezione ha organizzato presso il Castello sforzesco di Milano corsi di specializzazione sull’architettura fortificata.
I concorsi per la scuola “Il Castello racconta…” e “Il castello diventa…” hanno visto la partecipazione di diverse scuole medie lombarde che hanno approfondito la conoscenza delle fortificazioni del proprio territorio.
Vasta e qualificata è la produzione editoriale dell’IIC, sia a livello nazionale che regionale, attraverso la collana “Castella” che ha all’attivo oltre cento monografie, la rivista scientifica “Castellum” e le “Cronache Castellane”.
Presidenti della sezione Lombardia sono stati:
1965 Vittorio Faglia; 1967 Ferdinando Reggiori; 1968 Carlo Perogalli; 1973 Luigi Crespi; 1974 Gian Maria Tabarelli De Fatis; 1979 Gaetano Bruni; 1980 Carlo Perogalli; 1981 Flavio Conti; 1989 Antonello Vincenti; 1998 Graziella Colmuto Zanella; 2007 Guido Scaramellini; dal 2017 Giusi Villari.
Credits
Mostra a cura di Giusi Villari, con la collaborazione di GianMaria Labaa e Maria Teresa Piovesan (pannelli su Vittorio Faglia), Ferdinando Zanzottera (pannelli su Carlo Perogalli), Serena Conti (pannelli su Flavio Conti), di Chiara e Pia Vincenti e Marco Tamborini (pannelli su Antonello Vincenti).
Le fotografie e i materiali documentari sono tratti dagli archivi privati dei professionisti, dall’archivio e dalle pubblicazioni della Sezione Lombardia dell’Istituto Italiano dei Castelli e dalla Fototeca dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda (ISAL) di Cesano Maderno, Fondo Carlo Perogalli.
La mostra è stata realizzata dalla Sezione Lombardia dell’Istituto Italiano dei Castelli, con la collaborazione e il sostegno di Fondazione AEM, che condivide l’impegno alla valorizzazione e condivisione della memoria storica della nostra associazione e che, dal 2022, ne ospita l’attività culturale presso la propria sede di Milano in piazza Po 3 a Milano.